festa del corzetto 2018 pasturana

45 festa del corzetto 2018 pasturana

festa del corzetto 2018 pasturana

IL PICCOLO CENTRO DI PASTURANA IN FESTA. I GIORNI 7-8-9 SETTEMBRE VA IN SCENA

IL SETTEMBRE PASTURANESE – SAGRA DEL CORZETTO”, CHE, GIUNTA ALLA 45^ EDIZIONE.

LA SAGRA SI TERRÀ NELL’AREA MANIFESTAZIONI ALL’INTERNO DEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE, DOTATO DI AMPIO, COMODO E INESAURIBILE PARCHEGGIO ED È ORGANIZZATA DALLA LOCALE PRO LOCO CON IL SUPPORTO DI TUTTE LE ISTITUZIONI PUBBLICHE E NON PRESENTI SUL TERRITORIO: COMUNE, ORATORIO PARROCCHIALE, SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO E GRANDESCHIUMA.

WhatsApp Image 2017-09-03 at 19.05.50 WhatsApp Image 2017-09-03 at 12.52.32

Lo stand gastronomico funzionerà tutte le sere e domenica a pranzo e proporrà il piatto tipico del territorio novese, il corzetto, oltre ad altri prodotti della tradizione come la piccola lasagnetta condita con prelibato sugo di funghi nostrani e con il pesto di maggiorana, ambedue preparati dalle sapienti mani dei cuochi della Pro Loco e su base di antica ricetta. Inoltre la cucina proporrà i tipici piatti di salamini e braciole alla piastra oltre ai sempre apprezzati ravioli e tanto altro. Non mancheranno i dolci, capeggiati dalle speciali Crepes e, come da tradizione, le mitiche frittelle. Il tutto bagnato da straordinario Dolcetto, Barbera, Bonarda e Cortese oppure dalla mitica birra di Pasturana.

Per tutta la durata della Sagra servizio bar, lotteria, attrazioni varie e appuntamenti sportivi.

Sabato alle ore 17,00 la 45° camminata non competitiva di km. 6, a cui seguirà il particolarissimo 14^ Trofeo Ranapastu, ovvero una gara di Corsa all’indietro sulla distanza di 1500 metri, con partecipanti che giungeranno da tutto il nord Italia.

Domenica alle 15 grande appuntamento con la Speciale tombola di Tix, che assume il nome di “A TOUMBULA DA GNEPA” (La Tombola della faccia); da un’idea del socio Tix, che ha associato ad ogni numero un personaggio, un mestiere, un evento davvero esistente o esistito in Paese e che è stato riprodotto graficamente da un altro Socio, l’estrosa Simonetta. Una Tombola unica e straordinaria che richiama sempre molti avventori per i ricchi premi in palio e per la capacità di Tix nel condurre l’evento. Il pomeriggio sarà riempito anche da Pazzanimazione che, con “Magda”, intratterrà i più piccini con divertenti giochi.

Ogni  sera musica dal vivo con ottime Orchestre di ballo liscio: in ordine da venerdì, Roberto Tripepi, Paolo Bagnasco, Orchestra Mary e alla domenica sera esibizione di ballo della locale scuola Desiree’.

Saranno presenti stand della  Biblioteca, e delle Scuole locali.

Tre giorni di festa per tutti e di tutti che portano il piccolo centro di Pasturana all’attenzione dei buongustai.

La Pro Loco ci tiene a sottolineare che questa, come le altre manifestazioni enogastronomiche, ha esclusivamente lo scopo di recuperare fondi per promuovere il territorio e recuperare antiche tradizioni grazie all’impegno dei tanti soci che in maniera del tutto volontaria prendono parte all’evento.

Arrivederci a quei giorni, graditi ospiti.

Tag:,